Elezioni Europee del 9 giugno 2024

Orari apertura uffici comunali per rilascio certificati iscrizione nelle liste elettorali

Data :

21 febbraio 2024

Elezioni Europee del 9 giugno 2024

Descrizione

Si rende noto che che l’ufficio comunale per il rilascio dei certificati d’iscrizione nelle liste elettorali inerenti alla presentazione delle candidature per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, osserva il seguente orario di apertura:

Sabato 27.04.2024            dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Domenica 28.04.2024       dalle ore 08.00 alle ore 12.00

Lunedì 29.04.2024            dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Martedì 30.04.2024           dalle ore 08.00 alle ore 20.00

Mercoledì 01.05.2024       dalle ore 08.00 alle ore 20.00

Modalità di voto per icittadini dell'Unione europea residenti in Italia  che vogliono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 25 gennaio n. 66 ha approvato il Decreto Elezioni che fissa le elezioni europee all’8 e 9 giugno, con possibilità di accorpare amministrative e regionali, per favorire la massima partecipazione al voto.

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile che potete scaricare a fondo pagina assieme alle informazioni plurilingue.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al Sindaco del Comune di residenza entro l'11 marzo 2024;
per il Comune di Colle Santa Lucia ai seguenti indirizzi: email: protocollo.slucia@agordino.bl.it - PEC: protocollo.comune.collesantalucia.bl@pecveneto.it - posta: Via Villagrande n. 57 - 32020 Colle Santa Lucia (BL).
Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Per informazioni sulle consultazioni elettorali: Ufficio Elettorale -  email: protocollo.slucia@agordino.bl.it - tel: 0437720004 int. 1

circ-dait-013-all-c
Mod_b_AT