Croce Bianca Colle Santa Lucia

Segretario
Bernardi Orsolina

Note

La Croce Bianca Colle Santa Lucia ha iniziato la propria attività come gruppo dipendente dal gruppo volontari di Arabba.

La prima Ambulanza era un Volkswagen, la famiglia Chizzali mise a disposizione presso l’Hotel Posta sia l’autorimessa che la localizzazione della base operativa, poi grazie alla disponibilità e volontà del Comune di Colle S. Lucia venne messo a disposizione un garage nella sede municipale.

Nel 1981 venne fondata con proprio statuto l’attuale Croce Bianca Colle Santa Lucia totalmente indipendente da Arabba.
Col passare degli anni il vecchio Volkswagen venne sostituito con un Peugeot 504 a benzina, tale Ambulanza arrivò in paese e fece il suo primo viaggio nell’Agosto 1983.

Nel 1994 fu acquistato un veicolo nuovo, più grande, sicuro e meglio allestito, un Volkwagen Trasporter che ha consentito di effettuare più di 630 tra interventi e trasporti secondari. Questo nuovo veicolo è rimasto in uso per più di dieci anni consentendo un servizio sempre pronto ed adeguatamente supportato da mezzi ed attrezzature idonee.

Nel 2006 l’ultimo salto di qualità, grazie ai tanti contributi di volonterosi ed Enti è stato acquistato un Mercedes Vito 115 CDI Long dai più moderni standard di sicurezza che consente alla Croce Bianca Colle Santa Lucia di garantire il servizio con un mezzo tra i più moderni in Provincia di Belluno.

Oltre al continuo aggiornamento dei mezzi di soccorso, anche il personale volontario, costituito da una ventina di operatori di Colle Santa Lucia, viene addestrato con corsi di aggiornamento e specializzazione.

Da anni il gruppo è stato abilitatato al BLS (supporto vitale di base) e all’AED (uso delle apparecchiature automatiche per la defibrillazione precoce) in linea con lo standard di servizio delle unità di soccorso in Provincia di Belluno.

La Croce Bianca Colle Santa Lucia opera come associazione di volontariato ONLUS, i soci iscritti beneficiano di particolari agevolazioni.

Il servizio garantisce 24 ore su 24 gli interventi di primo soccorso urgente (S.U.E.M. tel. 118) e i trasporti secondari (Croce Bianca Colle Santa Lucia n. tel. 329 4282111).