Vigili del Fuoco Volontari distaccamento di Colle S.Lucia

Ultima modifica 16 aprile 2024

Indirizzo
Via Fursil, 16

Telefono
115

Note

La fondazione del Corpo dei Pompieri di Colle S.Lucia (Società Volontari di Colle S.Lucia) risale al lontano 1901 su iniziativa del Sindaco con apposito atto datato 23 settembre 1900.

Il più vistoso contrassegno dei pompieri in servizio erano le divise, ma si dovrà attendere fino al 1904 per vedere le prime addosso ai pompieri, visti gli scarsi mezzi economici disponibili. Le divise erano costituite generalmente da una giubba, da un berretto, da un cinturone. Spesso tali indumenti provenivano in dono anche da Società Pompieri limitrofe e più dotate economicamente. La giubba "giacheta" era in panno nero, con bordature rosse ed era provvista di spalline sulle quali c'era il n.13 che rappresentava, nel periodo in cui Colle apparteneva all'Austria, il Distretto di Ampezzo cui apparteneva appunto anche Colle S.Lucia.

Il resto de vestiario era costituito dai normali capi di abbigliamento usati abitualmente.

Sulla giubba risalta in modo evidente la nappa colorata "batoci" che originariamente aveva la funzione di distinguere il ruolo del singolo pompiere ovvero la sua appartenenza ad una determinata squadra: verde per la squadra dei salvatori, rosso per macchinisti e sanità, giallo per i salitori, il comandante portava una nappa bianca e rossa, il segretario un cordone rosso.

Oggi le divise realizzate sul modello delle vecchie giubbe complete di cinturoni, nappe e berretti sono indossate nei giorni di festa come uniformi da parata.

Gli attuali Vigili del Fuoco Volontari di Colle S.Lucia, sono oggi incorporati nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari e dipendenti per mezzi, attrezzature ed attività dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno. Nel secolo di storia che li ha visti attivi con generosa disponibilità e preparazione i Vigili del Fuoco Volontari di Colle S.Lucia hanno costantemente operato per difendere e proteggere il paese in ogni sorta di calamità.

In numerosi interventi a Colle e nei paesi vicini i Vigili del Fuoco Volontari di Colle S.Lucia hanno guadagnato la stima del Comando Provinciale di Belluno.

La sede una volta limitata alle autorimesse negli scantinati del Municipio trova oggi posto nella nuova struttura della stazione dei Vigili del Fuoco Volontari di Colle S.Lucia in grado di ospitare i mezzi e i macchinari in dotazione, e dove trova collocazione anche un piccolo museo storico che conserva strumenti, attrezzature e vestiario che hanno caratterizzato l'evoluzione dei Pompieri Volontari, oggi Vigili del Fuoco Volontari, fino ai giorni nostri.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot